Galleria

La Galleria

Andando alla scoperta dei luoghi che hanno visto passare la storia e oggi sono centro pulsante della vita culturale e sociale di Torino, turisti e curiosi di ogni tipo si possono fermare davanti a un caratteristico palazzo storico del quartiere Borgo Nuovo.
Qui le nostre fondatrici Angela Calcagni e Claudia Converso hanno recuperato un locale da tempo inutilizzato e precedentemente occupato da un antiquario, come buona parte della via fino ad alcuni decenni fa.
È così che a due passi da Piazza Vittorio sorge la galleria d’arte Spazio44.
Un ambiente creativo pensato per le arti e i suoi linguaggi che si rivolge a tutti, in una dimensione accogliente e informale alla continua ricerca di punti d’osservazione e stimoli nuovi e vari.

Perché Spazio44

L’arte contribuisce a migliorare la qualità della vita diffondendo sensazioni, innovazione, riflessioni, spazi per lo sguardo.
Ogni nostro vernissage e finissage celebra la volontà di contribuire alla crescita artistica personale e sociale di cui si sente inevitabilmente il bisogno, ricordando a tutti che le arti vanno preservate, sostenute e valorizzate.
La rinuncia agli eventi culturali, artistici e musicali determinata dalla pandemia ha reso evidente quanto l’arte sia indispensabile per completare ed arricchire la vita di ciascuno. È un momento di grande riscoperta per la pratica della cultura intesa in ogni sua forma, come momento di condivisione, apertura, crescita personale e sociale, progresso e memoria.

L’intento di Spazio44 è rivitalizzare l’ambiente artistico e culturale di Torino, offrendo un salotto d’altri tempi che ospita esponenti dell’arte contemporanea riconosciuti nel panorama nazionale e internazionale.
La nostra galleria promuove inoltre talenti e realtà emergenti, supportando e divulgando il loro lavoro, favorendo la circolazione di idee e il dialogo fra artisti e cultori intorno alle tematiche più disparate.

I nostri progetti

Spazio44 espone un catalogo di artisti selezionati tra le figure più affermate dell’ambiente, i giovani freschi di accademia e i talenti autodidatti, in un luogo di incontro e contaminazione che va anche oltre il mercato dell’arte. Oltre alle mostre, infatti, ospitiamo presentazioni di libri, piccoli eventi, performance e workshop artistici.
L’ingresso alla galleria è libero, con orario continuato e spesso prolungato. L’esperienza si arricchisce di un piccolo e caratteristico Gift shop in cui trovare gadget, libri, stampe e oggettistica a tema artistico.

Mettiamo inoltre a disposizione degli artisti servizi personalizzati.

Incontriamoci

Silvano Masoero

Responsabile commerciale
e musicale

Alessandro Zavaglia

PR e organizzazione eventi

Scur

Writer e responsabile social